Intanto diciamo che Noi scriviamo "solo" della Via Francigena nel sud della Toscana e precisamente da Monteriggioni a Radicofani.
Intorno al 1000 tre erano le principali destinazioni per i pellegrini Cristiani:
Roma
Gerusalemme
Santiago de Compostela
I pellegrini dell'epoca, i primi turisti religiosi, si sobbarcavano viaggi (a piedi) a dir poco avventurosi lungo strade infestate dai pericoli.
Incredibilmente l'attività del pelligrinaggio diventò (sempre per l'epoca) quasi un fenomeno di massa e lungo le strade dei pellegrini, oltre a briganti di ogni tipo, nacquero spedali e stazioni di sosta.
Una delle vie principali di questi pelligrinagggi era la via Francigena che prende il nome dall'essere originata dalla Francia.
Esistono molte varianti della via Francigina spesso chiamata anche con il termine generico di via Romea in quanto era la strada che portava a Roma.
Come già detto Noi esaminiamo esclusivamente quelle vie che passano nel tratto in provincia di Siena, in direzione verso Roma.
Forse il pellegrino più famoso fu quel Sigeric(o) che nel 990, partito dall'Inghilterra, giunse fino a Roma da Papa Giovanni XV che lo aveva nominato arcivescovo di Canterbury e quindi per ritirare il "pallium Vescovile".
Partire dall'Inghilterra nel 990 semplicemente voleva dire che si partiva, ma non si sapeva ne se si arrivava e più che mai quando (e se) si tornava.
Sigeric(o) descrisse il suo viaggio (di ritorno), che durò ben quattro anni dal 990 al 994, in due paginette annotando il nome di 79 (altre fonti scrivono 80) stazioni. "principali" dove sostò.
Il percorso così descritto da Sigeric(o) è oggi chiamato "Via Francigena secondo l'itinerario di Sigeric(o)" ed è, nel bene o nel male, considerato il percorso ufficiale.
In provincia di Siena sono segnalate solo le seguenti quattro località
San Gimignano
Colle Val d'Elsa
Siena
San Quirico d'Orcia
Ma tra le stazioni secondarie c'erano anche Monteriggioni, (ab)Badia ad Isola, la Grancia di Cuna, Buonconvento, Spedaletto e Radicofani.
A Monteriggioni la via Francigena entrava dall'ingresso di Porta San Giovanni ...
percorreva le attuali via 1 Maggio e Piazza Roma ...
... per poi uscire da Porta Romea e proseguire verso Siena.
Per i moderni Pellegrini ricordiamo che il punto di tappa di Monteriggioni si trova presso l'Ufficio Turistico di Piazza Roma dove si trova anche il dipinto della foto precedente.
Questo sito non ha alcuna pretesa di completezza, ma vuole solo documentare fotograficamente un attimo di magia.
Tutte le fotografie pubblicate (e sono tante) sono di proprietà della www.monteriggioni.net che non è legata in alcun modo ai luoghi di cui parliamo od all'eventuale organizzazione degli eventi che documentiamo.
Noi i borghi, o gli altri eventi di cui scriviamo, li visitiamo veramente.
Speriamo che la Sig.ra od il Sig. Google riescano a capire la differenza tra Noi e molti dei nostri competitors.
Monteriggioni.net non si assume nessuna resposabilità per errori od omissioni sul materiale pubblicato così come indicato nella clausola di Copyright.
AugurandoTi una buona visita a Monteriggioni Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.